Noleggio auto, come tutelarsi

i consigli di inoleggio.it per un autonoleggio senza sorprese

assicurazioni comprese

chilometri illimitati

tasse e oneri inclusi

più di 25.000 destinazioni

assistenza in italiano

consigli noleggio auto Italia

Ogni giorno in Italia, 90.000 persone usano il servizio di autonoleggio per turismo o per lavoro.
Affittare macchina Italia
Unione Nazionale Consumatori


Consigli noleggio auto

Al momento della prenotazione


Il momento della prenotazione dell’autonoleggio è uno dei più importanti, già che si sceglie chi vi accompagnerà in questo importante aspetto del vostro viaggio. Vi sarete già chiesti quali sono i vantaggi di scegliere un broker come iNoleggio.it, e la risposta è molto facile. Avere un agente che vi gestisce la prenotazione, cura il noleggio e le eventuali reclamazioni all’autonoleggio in maniera veloce, effettiva e senza costi aggiuntivi non ha prezzo. Tra l’altro, attraverso iNoleggio.it potrai risparmiare anche sul prezzo già che negoziamo con i rent a car le migliori tariffe low cost di autonoleggio in Italia e nel mondo.

  • Connector.

    Scegli con attenzione il broker di autonoleggio

    Puoi prenotare direttamente all’autonoleggio o attraverso un broker che confronta le tariffe di tutti i rent a car. L’importante è affidarsi a ditte di riconosciuta professionalità, evitando di farsi influenzare solo dal prezzo.

  • Connector.

    Occhio ai costi aggiuntivi

    I nostri clienti potranno sapere al momento della prenotazione se ci sono costi aggiuntivi, come quelli per i minori di 25 anni o per conducente aggiuntivo. Non prenotare in siti dove questa informazione non sia visibile.

  • Connector.

    Fai attenzione alle coperture assicurative

    Ogni tariffa ha la sua assicurazione, quindi verifica sempre nelle condizioni di noleggio la franchigia ed il deposito richiesto. Il miglior consiglio per l’autonoleggio è quello di non risparmiare sull’assicurazione e di acquistare la nostra copertura AXA al momento della prenotazione.

  • Connector.

    I metodi di pagamento

    In generale si richiede una carta di credito e l’addebito avviene al momento della prenotazione. Verifica bene nell’ultimo passo della richiesta o nelle condizioni di noleggio se sei in possesso della carta di credito richiesta, già che a volte, per esempio, non si accetta American Express o Diners.


Al ritiro della vettura a noleggio


Segui i nostri consigli per il noleggio auto anche al momento di ritirare la tua vettura a noleggio, dovrai portare il tuo voucher stampato, già che in questa maniera potrai verificare che tutte le condizioni di noleggio vengano rispettate come da contratto. I nostri autonoleggi sono ditte serie e che curano questo aspetto, ma avere un supporto cartaceo non è mai di troppo (ricorda che la consegna del voucher è obbligatoria). Avrai diritto a una macchina a noleggio in perfette condizioni, e se così non fosse potrai fartene dare un’altra, o chiamarci al numero di assistenza per farti mandare a un altro autonoleggio con disponiiblità di vetture. Controlla il veicolo, le dotazioni di bordo e fai delle foto se fosse necessario.

  • Connector.

    Controlla l'interno e l'esterno della vettura

    Prendi il tuo tempo e controlla con calma tutti i lati della vettura, inclusi il tetto, la parte sotto e gli interni. Fai presente ogni danno richiedendo che esso venga scritto sul contratto. Verifica anche lo stato dei pneumatici e fai delle foto se necessario.

  • Connector.

    Verifica la dotazione a bordo

    Affinché ci siano i documenti, il triangolo ed anche la ruota di scorta (o kit alternativo) in buone condizioni.

  • Connector.

    Verifica di avere tutti i documenti richiesti

    Alla consegna della vettura dovrai avere un documento di identità, patente in vigore e una carta di credito con i fondi sufficienti per rilasciare il deposito di garanzia.

  • Connector.

    Familiarizzati con la macchina

    Se non avete mai usato il modello che vi hanno consegnato, fatevi spiegare dall’incaricato il funzionamento basico già che potrebbe essere molto diverso dalla vostra vettura.

  • Connector.

    Fatti dare i dati dell'assistenza

    Tutti i nostri autonoleggi includono assistenza stradale 24 ore. Prima di uscire dall’ufficio noleggio fatti specificare il numero di telefono che sicuramente potrai trovare anche nei documenti del noleggio.


Alla riconsegna della vettura


La riconsegna della vettura è l’ultima parte del tuo noleggio. Ma non farti tradire dalla fretta di arrivare in aeroporto o al treno. Prendi qualche istante per verificare che si controlli la vettura, che ti chiudano il contratto di noleggio e che ti rimborsino la cauzione. Ricorda che se avessi acquistato la nostra assicurazione AXA, tutti gli importi che ti venissero addebitati per danni in questo momento, poi ti vengono riaccreditati dalla compagnia di assicurazioni.

  • Connector.

    Verifica gli orari di apertura

    In generale il nostro sistema solo mostra gli autonoleggi aperti all’ora di ritorno inserita, però se il tuo piano di viaggio dovesse cambiare, verifica con l’autonoleggio gli orari in cui puoi riconsegnare la vettura e gli eventuali costi per riconsegna fuori orario.

  • Connector.

    Controlla insieme all'agente i danni

    Verifica che non ci siano stati danni alla vettura e fatti rilasciare un attestazione scritta o la chiusura del contratto di noleggio.

  • Connector.

    Consegna notturna? Fai delle foto.

    Se l’ufficio noleggio fosse chiuso al momento del tuo arrivo o se non ci fossero agenti per controllare la vettura, lascia le chiavi nel drop box e fai delle foto alla vettura.

  • Connector.

    Verifica lo sblocco della cauzione

    Passata una settimana dal tuo noleggio, verifica che ti sia stata sbloccata la cauzione sulla carta di credito.


Collegati ai nostri social
e scopri le nostre offerte speciali.
Abbiamo preparato questi consigli per l’autonoleggio per facilitare il processo di prenotazione della tua auto. Con iNoleggio.it puoi noleggiare una macchina a Roma, Milano, Palermo ed in altre più di 250 destinazioni italiane sapendo in anticipo tutti i dettagli e le condizioni di noleggio. In questo modo siamo sicuri che la tua esperienza sarà molto positiva. Lo testimoniano anche le opinioni su iNoleggio.it di Tripadvisor, dove siamo l’autonoleggio in Italia più gradito. Chi ha provato i nostri servizi sa che siamo imbattibili in quanto a trasparenza ed assistenza dei nostri clienti, tanto prima, come durante e dopo il noleggio auto. Prenota adesso sapendo tutti i dettagli e i segreti su come risparmiare ed avere un autonoleggio senza contrattempi. Ricorda che tra i consigli per il noleggio auto sempre diamo quello di prenotare con l’assicurazione AXA inclusa. Questo ti permetterà di riconsegnare la vettura e non preoccuparti dei danni che eventualmente ti facessero pagare. Tutti gli importi delle franchigie ti verrebbero riaccreditati da questa assicurazione in meno di una settimana.