FAQ - Domande Frequenti



Hai già una prenotazione?



Prima di prenotare l'autonoleggio


Chi è inoleggio.it e come lavora?

Come broker di autonoleggio, inoleggio.it è una società indipendente che lavora con più società. Mette a confronto le tariffe di più di 50 aziende di noleggio auto nel mondo per offrirti la possibilità di noleggiare con tariffe low cost e tutto incluso. Scopri di più visitando la pagina "Chi Siamo".

Come riesco a contattarvi?

La nostra famosa assistenza 24 ore è a disposizione per via telefonica, email, chat dall'Italia e dall'estero. Visita la sezione "Contatto".

Quali sono gli orari del vostro centro prenotazioni?

Potrai prenotare online 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

Come posso pagare la prenotazione?

La norma generale prevede che il pagamento, tanto la parte online come quella eventuale al noleggiatore, venga effettuato con carta di credito a nome del titolare della prenotazione. Negli ultimi anni abbiamo aggiunto molti fornitori che accettano anche carte di debito o bancomat. Scopri come prenotare il noleggio auto senza carta di credito in questa pagina.

Che documenti sono richiesti per la prenotazione?

Al momento della richiesta della vettura non chiediamo nessun documento, solo la carta di credito o debito per il pagamento della stessa. I documenti che dovrai portare alla consegna della vettura sono il voucher di conferma della prenotazione, carta d'identità o passaporto dipendendo da dove si noleggia, patente (o patente internazionale ove richiesto), carta di credito o debito (se permesso). Nelle condizioni di noleggio particolari di ogni automobile trovi la lista di documenti richiesti dal rent a car.

C'è un'età minima per il noleggio?

Sì, di solito quella generale è di 25 anni, pero dipende dal paese, dalla società di noleggio e da altri fattori. Inserisci la tua età durante la richiesta della vettura per vedere tutte le opzioni disponibili e i prezzi con la tassa per giovane guidatore inclusa.

Può inoleggio.it emettere fattura per il mio autonoleggio?

No, la fattura viene emessa direttamente dall'autonoleggio alla riconsegna della vettura. Fai presente che avrai bisogno di fattura con IVA già dal momento della firma del contratto di noleggio. Se l'agente non fosse al corrente di questo o ti desse una informazione contraria a questo, ti preghiamo di chiamarci allo 051 054 5041 per richiedere la fattura in tuo nome o per parlare con l'agente stesso.

Che assicurazioni servono per noleggiare una macchina?

Le nostre tariffe in genere includono tutte le assicurazioni necessarie per il noleggio:

  • CDW o assicurazione per danni
  • LDW o assicurazione per furto o perdita di parti della vettura
  • TP o assicurazione per responsabilità civile verso terzi

L'insieme di queste tre assicurazioni costituiscono una copertura kasko. In termini generali, e specialmente in Italia, queste hanno una franchigia il cui importo viene specificato nelle condizioni di noleggio.

Cosa significa franchigia?

La franchigia dell'assicurazione è la tua massima responsabilità per danni o furto. Sarà l'importo massimo che pagherai in caso di uno di questi due eventi. Per esempio, se il noleggio includesse una kasko con franchigia di 1000 euro, in caso di danno superiore a quella cifra o furto della vettura, il massimo a pagare sarebbe comunque di 1000 euro. Info sulle assicurazioni.

Voglio noleggiare un'auto con responsabilità zero, posso annullare queste franchigie?

Per annullare la responsabilità derivata dalle franchigie esistono due prodotti:

  • Raccomandato: l'Assicurazione Premium di inoleggio.it. Aggiungila al momento della prenotazione, è l'assicurazione più economica e con più coperture, anche per ruote, vetri, tetto, telaio, perdita delle chiavi, sbaglio di combustibile e oggetti personali. Trovi tutte le info qui o durante il processo di prenotazione.
  •  L'assicurazione del noleggiatore, che si fa a destinazione ma che è molto più cara.
Con quanto anticipo devo prenotare un autonoleggio?

Prenota con il più lungo anticipo per risparmiare sulle tariffe e per avere più modelli a disposizione tra cui scegliere.

Quanto tempo ci vuole per la conferma della prenotazione?

In genere non più di 3 minuti, è immediata salvo che non sia una categoria speciale o nel caso di una prenotazione last minute (ritiro auto entro le successive 48 ore).

Posso prenotare a nome di un'altra persona?

Sì, puoi prenotare a nome di terzi e pagare la prenotazione con la tua carta. L'importante è che il titolare di questa prenotazione al ritiro delle vetture consegni una carta di credito o debito (ove permesso) a suo nome per il deposito cauzionale.

Posso usare le miglia della mia aerolinea per pagare la prenotazione?

No, non riceviamo miglia o punti per il pagamento, ma se scegli un autonoleggio che è parte di un programma di viaggiatore frequente di qualche linea aerea, potrai sommare punti e miglia anche con questo noleggio.

Perché è importante il numero di volo?

Il numero di volo è un dato molto importante se ricevi l'auto in aeroporto, già che permette al noleggiatore di sapere l'orario del vostro arrivo anche in caso di ritardo.

Cosa significa Meet & Greet?

Nei risultati della ricerca troverai aziende che come località di ritiro specificano "Meet & Greet". In questo caso, un agente starà aspettandoti per accompagnarti o all'ufficio noleggio o alla fermata dell'eventuale navetta. Di solito lo riconosci o perché è uniformato o perché porta un cartello con il tuo nome.

Posso aggiungere extra opzionali?

Sì, al momento della richiesta della vettura potrai richiedere anche equipaggiamenti opzionali come seggiolini per bambini di ogni età, navigatori, catene e altri optionals.

È possibile prenotare l'auto in un luogo e riconsegnarla in un altro?

Sì, i noleggi a lasciare sono permessi anche a livello internazionale. Inserisci i loughi di ritiro e riconsegna per poterti dare le tariffe con tassa one way inclusa.

È possibile avere dei consigli per l'autonoleggio?

Sì, abbiamo proprio una pagina dedicata ai consigli per il noleggio auto.


FAQ Noleggio Auto


Dove trovo gli uffici di noleggio.it al mio arrivo?

Al tuo arrivo a destinazione dovrai cercare gli uffici o i rappresentati della società di noleggio auto scelta al momento della prenotazione. Troverai tutte le istruzioni e le indicazioni sul voucher di conferma della tua prenotazione.

Quali sono i documenti obbligatori da consegnare al ritiro della vettura?

Al momento della firma del contratto di noleggio dovrai consegnare il voucher stampato, documento d'identità, patente e carta di credito (o debito se permesso).

Perché è richiesto il voucher?

Alla conferma della prenotazione, ti inviamo un voucher per posta elettronica. Questo ti verrà richiesto come ricevuta di pagamento. È importante portarlo con se anche perché ha tutte le istruzioni di come raggiungere il rent a car, e mostra le condizioni di noleggio pattuite.

Viene richiesto un deposito cauzionale?

Sì, il cui importo, se non specificato diversamente nelle condizioni di noleggio, equivale alla franchigia per danni. Questo dovrà essere rilasciato con carta di credito (o debito se permesso) a nome del conducente principale. In questo momento non si accettano carte prepagate, carte di terzi, assegni o contanti.

L'auto sarà del modello prenotato?

Non possiamo assicurare marca o modello, già che le prenotazioni si effettuano per categoria. In ogni caso se avessi delle preferenze, possiamo farlo sapere al rent a car senza però la garanzia che questo possa accontentarti.

Qual è la politica del carburante della mia prenotazione?

Le politiche del carburante dipendono dal fornitore. Nei risultati della ricerca potrai trovare molteplici opzioni:

  • Pieno/Pieno (la più comune), quando si ritira la vettura piena e si deve riconsegnare con il pieno.
  • Pieno/Vuoto, si richiede il preacquisto di un pieno di carburante.
  • Half/Half, (molto rara) la vettura si riceve con mezzo pieno e bisogna lasciarla con la stessa quantità. Non è previsto il risarcimento di carburante non utilizzato.

In alcuni casi, sebbene la politica della prenotazione preveda il ritiro e la riconsegna con il pieno, il noleggiatore potrebbe proporti di acquistare un pieno e rilasciare la vettura vuota. Questa è un'opzione comoda specialmente per chi non volesse preoccuparsi di cercare una stazione di servizio al ritorno e si richiede alla firma del contratto di noleggio.

Posso far guidare la vettura ad altre persone?

Sì, ma queste dovranno essere iscritte sul contratto di noleggio. Dovranno quindi essere presenti alla firma del contratto per consegnare la loro patente. Possono essere aggiunti anche a posteriori presentandosi in qualsiasi ufficio noleggio del rent a car. È consigliabile chiamare prima all'autonoleggio per informarsi sulla prassi.

Posso attraversare frontiere con la vettura?

Al momento del preventivo, nelle condizioni di noleggio potrai vedere se è possibile e in che paesi si può transitare. Se il tuo noleggio fosse già iniziato, chiama all'ufficio dove ti hanno consegnato la vettura e chiedi informazioni e costi.

Posso riconsegnare la vettura in orario notturno o di chiusura della stazione di noleggio?

Gli agenti dell'autonoleggio sono gli incaricati di spiegarti la prassi e se è possibile. In ogni caso, prenotando con orario notturno solo ti mostreremo quelle aziende che permettono il rilascio dell'automobile fuori orario.


Altri dubbi? Contattaci!