Noleggio Auto Con o Senza Franchigia?

Molti clienti, specialmente se è il loro primo viaggio, chiedono un autonoleggio con assicurazione kasko senza franchigia.

Non sanno che ci sono altre opzioni più economiche e altrettanto valide. Siamo qui per darti consigli utili.

Così, potrai prenotare l'autonoleggio con le assicurazioni giuste e il miglior rapporto rischio/spesa.

Fin dall'inizio di inoleggio.it, abbiamo sempre pensato che la miglior assicurazione per il noleggio auto fosse quella che copre le parti più a rischio di danno o furto.

Grazie agli esperti di AXA Group, abbiamo creato un prodotto completo che va a ridurre il rischio di noleggiare un'auto con franchigia.

Da qui è nata la nostra Polizza Premium. La proponiamo al momento della prenotazione, una volta scelta l'auto.

È un'assicurazione di rimborso franchigia per il noleggio auto.

Copre parti ed eventi che non sono mai assicurati dagli autonoleggi nazionali e internazionali.

Come Funzionano le Differenti Polizze

Per facilitare la comprensione del funzionamento delle diverse coperture, prima di tutto dobbiamo specificare che le nostre tariffe normalmente già includono una assicurazione kasko con franchigia.

Cosa significa? Vuol dire che il cliente solo sarà responsabile per furto o danno alla vettura nei limiti di quella franchigia.

Franchigia di € 1000
=
Responsabilità di € 1000

Quindi non importa il valore della vettura o il tipo di danno, il massimo a pagare sarà sempre e comunque l'importo della franchigia.

Quali sono le eccezioni a questa regola? Quali sono quelle parti o eventi che non sono mai inclusi nella assicurazione kasko del noleggiatore?

Sono le seguenti:

  • Ruote e pneumatici
  • Tetto
  • Telaio
  • Parti basse
  • Perdita delle chiavi
  • Sbaglio di carburante
  • Oggetti personali

Hai capito bene, le polizze kasko degli autonoleggi in genere non coprono parti che si rompono o si perdono normalmente per negligenza del cliente, o gli oggetti personali persi durante un incidente.

Le coperture del noleggiatore potrebbero vedersi invalidate anche in caso di guida per percorsi non autorizzati o in stato di ebrezza.

Riassumendo:

Con la tariffa standard di ogni autonoleggio la tua responsabilità sulla vettura equivale alla franchigia + l'eventuale costo per danni a ruote, vetri, tetto, telaio, chiavi secondo la tabella prezzi del rent a car.

Come Noleggiare un'Auto con la Kasko

Esistono due modi per abbattere le proprie responsabilità, acquistare le assicurazioni dell'autonoleggio al tuo arrivo o prenotare la vettura con la nostra Polizza Premium.

  1. L'acquisto delle assicurazioni del noleggiatore in loco al momento di ritirare la vettura è di solito l'opzione più cara e meno completa. Cosa fare in questo caso? Dovrai richiedere le varie assicurazioni al momento della firma del contratto di noleggio. Una per abbattere a zero le franchigie e un'altra per ruote e vetri. Rimangono fuori inevitabilmente le responsabilità per perdita delle chiavi, carburante errato e gli oggetti personali che non sono mai assicurabili con l'autonoleggio.
  2. L'altra opzione è quella di aggiungere la nostra Polizza Premium al momento della prenotazione. Questo prodotto, che è sempre la scelta più economica e completa, rimborsa  tutti gli importi pagati tanto per franchigia come per quelle parti sopracitate mai comprese nei limiti della polizza. Questi sono stati studiati affinché siano sempre maggiori delle eventuali responsabilità del cliente, per cui possiamo considerarla una copertura completa per il noleggio auto. La Polizza Premium di inoleggio.it e AXA si richiede assieme alla vettura al momento della prenotazione.

Visto che l'assicurazione noleggio auto delle società di noleggio è facile da capire, già che semplicemente abbatte le franchigie, passiamo a spiegare meglio nella seguente sezione come funziona la nostra Polizza Premium offerta in collaborazione con AXA Group.

Assicurazione per il Noleggio Auto: La Nostra Polizza Premium

Al momento della prenotazione ti diamo la possibilità di risparmiare sulle assicurazioni del noleggio auto aggiungendo uno dei prodotti più completi del mercato.

Questo è un tipo di assicurazione che copre l’importo che il beneficiario sottoscrittore di un contratto di noleggio auto è tenuto a pagare in caso di evento indesiderato che comporti, durante il periodo di noleggio, danni al veicolo noleggiato o furti da esso, in conformità a quanto specificato nella polizza.

È il prodotto più completo attualmente nel mercato, già che include anche tutte quelle parti o eventi mai assicurati dai rent a car:

  • Il rimborso della franchigia indicata nel contratto e trattenuta dalla società di noleggio alla fine del noleggio stesso, in caso di danni al veicolo o furti occorsi durante il periodo di noleggio.
  • Danni al tetto.
  • Danni ai finestrini, al parabrezza o al vetro del tettuccio apribile.
  • Danni al telaio.
  • Danni a pneumatici.
  • Spese amministrative.
  • Furto di o danni a effetti personali.
  • Errore di rifornimento di carburante.
  • Assistenza stradale e traino.
  • Perdita o rottura della chiave.

Conosci i limiti e le caratteristiche complete del prodotto nel foglio informativo o al momento della prenotazione. Termini e condizioni del prodotto.

Domande e Risposte Sulle Assicurazioni per il Noleggio Auto

Quali sono le assicurazioni per il noleggio auto obbligatorie?

Per quanto riguarda l'Italia, la tua vettura sempre dovrà essere assicurata per danni, furto e contro terzi (responsabilità civile). Potrai trovare queste assicurazioni scritte anche con le loro sigle internazionali:

  • Danni: CDW - Collision Damage Waiver
  • Furto: LDW - Loss Damage Waiver
  • Terzi : TP - Third-Party Liability Coverage

Le nostre tariffe di noleggio in Italia già includono queste coperture con franchigia. Se noleggi all'estero, in molti paesi come la Spagna o gli Stati Uniti potrai trovarle a franchigia zero.

Sono obbligatorie le assicurazioni per abbattere la franchigia che mi propone l'autonoleggio?

Al tuo arrivo sicuramente l'agente ti chiederà come vuoi procedere con le assicurazioni. Nel tuo voucher di conferma della prenotazione lo specifichiamo chiaramente. Non sarai obbligato ad abbattere le franchigie, quindi ad acquistare nessuna assicurazione al noleggiatore, specialmente se avrai stipulato la nostra Polizza Premium. L'unico obbligo del cliente è quello di rilasciare un deposito cauzionale, in genere dello stesso importo della franchigia per danni, che poi viene sbloccato alla riconsegna della vettura.

Questo deposito deve essere bloccato su carta di credito del titolare della prenotazione e del contratto di noleggio. Solo in alcuni casi, ove specificato nelle nostre condizioni di noleggio, potrai utilizzare carte di debito. Se la tua carta non avesse sufficienti fondi per il rilascio di questa cauzione, il noleggiatore potrebbe richiederti l'acquisto di tutte le assicurazioni o negarti il noleggio.

Come funziona la Polizza Premium di AXA e inoleggio.it in caso di danno o furto?

Con la nostra polizza mantieni la responsabilità nei limiti delle franchigie con il noleggiatore. Quindi in caso di danno o furto, ti saranno addebitati i relativi importi dal rent a car. Questi ti saranno poi rimborsati da AXA una volta inviato il reclamo e tutti i documenti, cosa che potrai fare online o telefonicamente. Al momento della prenotazione potrai vedere tutte le condizioni, limiti e il funzionamento del prodotto.

Come funziona l'assicurazione dell'autonoleggio?

L'assicurazione del noleggiatore funziona in maniera nettamente diversa, già che abbatte direttamente le responsabilità. Con questo prodotto, se avrai azzerato le franchigie, non dovrai nulla in caso di danno o furto. (salvo le eccezioni già specificate sopra).

Posso usare una assicurazione per l'autonoleggio di terzi?

Esistono vari prodotti nel mercato che promettono di farti risparmiare, come assicurazioni annuali o di viaggio che coprono anche l'autonoleggio. Il nostro consiglio è quello di utilizzare la nostra Polizza Premium o le assicurazioni della azienda scelta per la consegna la vettura. Il motivo è semplice, e risiede nell'interlocutore in caso di dover ricevere un rimborso o di evitare il pagamento delle franchigie. In quei momenti è consigliabile avere un appoggio solido, quindi farsi aiutare dal nostro call center o da quello del rent a car, di cui si è clienti. Avere una terza figura che normalmente risiede in paesi extra UE e non parla la nostra lingua, può metterti in difficoltà proprio nel momento del bisogno.